L’attività di escursionismo organizzata della nostra Sezione si svolge ininterrottamente per tutto l’anno, eccetto il mese di Agosto. Buona parte delle escursioni ha durata di un giorno, la domenica. Ma ve ne sono anche di più giorni. Ogni domenica c’è ne sono in programma una o due.


In Sicilia, oltre ai monti vicini a Palermo, le nostre escursioni toccano le più belle montagne delle Madonie, dei Nebrodi, dei Peloritani, degli Iblei, dei Sicani e, naturalmente, l’Etna.

Fuori dalla Sicilia effettuiamo accantonamenti di più giorni nell’Appennino Calabro–Lucano e oltre.

Il calendario delle escursioni dell’anno in corso è visionabile nella sezione escursioni 2015.

Le escursioni presentano vari gradi di difficoltà: da quelle turistiche (T) adatte ai gruppi familiari, persone fuori allenamento e a coloro che desiderano fare una escursione poco impegnativa; a quelle di media difficoltà (E) che possono essere affrontate da tutti coloro che hanno un allenamento minimo e sono dotati della attrezzatura essenziale (scarponi, zaino, abbigliamento contro il freddo e la pioggia); fino a quelle più impegnative (EE e EEA) per le quali sono richieste, allenamento, adeguata esperienza e idoneo equipaggiamento. Insomma, c’è né per tutti i gusti e ognuno potrà trovare quelle più adatte alle proprie esigenze e grado di allenamento.

Ogni escursione è condotta da almeno due direttori che vi guideranno con competenza e sicurezza.

Nel calendario, per ogni escursione, troverete una sintetica descrizione del percorso e i dati tecnici indicativi del grado di difficoltà.

A ciascuna delle nostre escursioni partecipano in media (50) escursionisti di tutte le età. Tutti accomunati dall’amore per la montagna e per la natura, e la voglia di muoversi all’aria aperta.


Ogni anno, per coloro che vogliono acquisire maggiore consapevolezza e competenza, organizziamo un Corso di Escursionismo.


I nostri responsabili sono a vostra disposizione per darvi tutti i chiarimenti e consigli di cui avete necessità. Potrete trovarli presso la nostra sede negli orari di apertura. Vi invitiamo comunque a leggere, sempre su questo sito, le avvertenze e le norme per la partecipazione.