É assolutamente indispensabile che tutti i partecipanti alle escursioni programmate dalla nostra Sezione conoscano preventivamente non solo il luogo e l’ora di partenza, ma anche l’itinerario completo, i dislivelli in salita e in discesa, i tempi di percorrenza, la natura del percorso, le difficoltà da superare e l’equipaggiamento necessario.

Tutte queste notizie vengono riportate in questo sito e nel libretto per ciascuna delle escursioni programmate, per dare la possibilità a ciascuno di valutare la propria partecipazione, specie se principiante, o quella dei propri familiari e amici.

Infatti è importante tenere presente che non si tratta di semplici passeggiate nei prati o nei boschi, ma di gite in montagna e cioè escursioni che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista alpinistico, né necessitando di particolari indumenti ed attrezzature, prevedono una certa predisposizione alla montagna ed un adeguato equipaggiamento per eventuale pioggia o freddo.

I soci potranno partecipare a tutte le escursioni, sempre attenendosi alle particolari prescrizioni indicate per ciascuna di esse e valutando attentamente, nella scelta di quelle a cui partecipare, le loro capacità fisiche e lo stato di allenamento.

L’attività escursionistica della Sezione non si limita a quella prevista nel calendario annuale; vengono infatti organizzate escursioni più impegnative (mirate a sopralluoghi, verifiche ed esplorazioni) riservate ad un ristretto numero di soci esperti ed allenati. Per partecipare a questo tipo di escursioni, occorre prendere accordi con la commissione escursionismo e con i promotori.
Inoltre, a seconda delle condizioni di innevamento, il sabato e in date da stabilire, vengono effettuate delle escursioni con racchette da neve, il cui programma verrà affisso di volta in volta nella bacheca sezionale.